Associazione   Ricerca   Mail list   Link
associazione   ricerca   mailing list   link
             
MIGRAZIONE AUTUNNALE "COLLINE MORENICHE DEL GARDA"


Campagna Pecchiaiolo 2017

Per il diciottesimo anno consecutivo viene organizzato il campo di osservazione della migrazione dei rapaci diurni sulle colline moreniche del lago di Garda in località Monte della Guardia nel comune di Ponti s/Mincio. Il monitoraggio inizia il 15 agosto per terminare il 6 (8) settembre. Come ogni anno abbiamo bisogno di volontari per coprire le 9 ore (9-18 ora legale) giornaliere di osservazione. Sono gradite anche permanenze di mezza giornata. Il campo è sulla vetta di una piccola collina  senza ombra pertanto è consigliabile portarsi una buona scorta di acqua e indumenti per ripararsi dal sole (a meno che non si voglia abbronzarsi!). Chi volesse collaborare può inviare la propria disponibilità indicando il periodo di permanenza consultando il calendario della copertura giornaliera, mandando la propria adesione al seguente indirizzo: gargionia@alice.it

Coordinate del punto di osservazione Monte della Guardia: 45°24'53''N  10°41'35''E

Come raggiungere il punto di osservazione Monte della Guardia.                            

A4 uscita Peschiera, prendere direzione Sirmione-Desenzano, dopo aver attraversato il fiume Mincio prendere la 2^ a sx per Dolci-Ponti Sul Mincio. Arrivati all’inizio di Ponti s/M prendere la strada a sx che conduce in piazza, arrivati in piazza sulla sx  prima del castello e della chiesa prendere una stradina in discesa che conduce al cimitero. Alla fine della discesa svoltare a sx e tenere la dx tenendo il perimetro del cimitero alla vostra sinistra. Circa 100 metri dopo il cimitero prendere una strada sterrata a sinistra e girare subito a sx lungo una carrareccia tenendo il vigneto prima e un pescheto poi alla vostra destra fino ad uno spiazzo dove lasciare il mezzo. Proseguire a piedi per circa 150m in salita fino alla croce.


Scheda da campo

Il GRA coordina da numerosi anni il censimento dei rapaci durante la migrazione autunnale sulle "Colline Moreniche del Garda". Tale campo è composto da 6 stazioni di osservazione (vedi cartina qui sotto).

A) Forte Ardietti
B) Monte della Guardia (Ponti sul Mincio)
C) Pozzolengo
D) Camini A2A
E) Busa di S. Lucia
F) Monte Mamaor

Di seguito è possibile scaricare i resoconti degli ultimi anni.

Cordinamento: Arturo Ezio Gargioni

 


© 2018 Gruppo Ricerche Avifauna • info@grupporicercheavifauna.it Webmaster

Utenti connessi

All images on this web site are Copyright © of the photographers